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Informativa sul Trattamento dei Dati Personali (art. 13 Reg. UE 679/2016 – GDPR)

Gent. Le utente,

ti informiamo che per perfezionare l’iscrizione ai nostri servizi “AQPf@cile” (“Servizi”) e consentire l’accesso all’area riservata tratteremo alcuni tuoi dati personali in conformità al Regolamento Europeo 679/2016 GDPR. Il trattamento delle informazioni che riguardano gli utenti dei servizi offerti da Acquedotto Pugliese S.p.A., sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, a tutelando la riservatezza e i diritti degli stessi.

Chi tratta i tuoi dati

Ti informiamo che il Titolare del Trattamento dei dati è l'Acquedotto Pugliese S.p.A. (di seguito anche “AQP” o “Titolare”), con sede in viale Cognetti 36. - 70121 Bari.
Il Responsabile della protezione dei dati personali (DPO) è una persona appartenente al Gruppo Acquedotto Pugliese S.p.A. Ogni contatto con il Responsabile della Protezione dei dati personali (DPO) potrà avvenire:
 

  • compilando l’apposito form presente al seguente link: https://www.aqp.it/privacycookie/tutela-dati;
     
  • inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: dpo@aqp.it.

 

Come utilizziamo le tue informazioni personali (finalità e base giuridica)

Il trattamento è finalizzato all'erogazione dei seguenti servizi:

  1. l'instaurazione e la gestione di rapporti precontrattuali e contrattuali;
     
  2. la fornitura di servizi o informazioni richiesti;
     
  3. la gestione ed amministrazione degli estratti conto di fatture e consumi;
     
  4. la modifica di dati anagrafici, fiscali, di fornitura e di consumi;
     
  5. la rateizzazione di fatture e la riscossione pagamenti mediante carta di credito;
     
  6. l'inoltro di reclami, la segnalazione guasti e/o verifiche di contatori e la visualizzazione sullo stato delle richieste avanzate ad AQP;
     
  7. commissione conciliativa (negoziazione paritetica);
     
  8. la gestione degli account e il controllo identità (in caso di smarrimento password o dati di sicurezza);
     
  9. lo scambio di comunicazioni inerenti l'attività economica, commerciale e amministrativa dell'azienda (via telefono, posta, fax, e-mail, ecc.);
     
  10. per valutare il grado di soddisfazione con riguardo ai servizi che il Titolare svolge nel suo legittimo interesse al miglioramento dei servizi offerti alla clientela. Il trattamento dei dati (quali nome, cognome, indirizzo fisico e telematico, numero di telefono fisso e/o mobile) può avvenire per: e-mail, sms, contatto telefonico anche senza operatore, posta cartacea, newsletter (per gli utenti che hanno richiesto tale servizio), social network;
     
  11. per attività di marketing quali l'invio di materiale pubblicitario, informativo e di aggiornamento su nuovi servizi o attività istituzionali o ricerche di mercato, mediante comunicazioni elettroniche come e-mail, messaggi Sms e altri strumenti di instant messaging (es. “WhatsApp”);
     
  12. per attività di profilazione di interessi e abitudini di consumo.

 

L'accesso a detti servizi è sottoposto alla fase di registrazione dei dati personali individuali, aziendali ed istituzionali il cui trattamento avverrà nell'assoluto rispetto delle disposizioni della normativa italiana ed europea in materia di trattamento dei dati personali.

La normativa, inoltre, prevede che vi sia una motivazione specifica che ci consenta il trattamento dei tuoi dati personali e tale motivazione può risultare:

  • dall’esecuzione del contratto in essere o delle misure precontrattuali adottate su tua richiesta;
     
  • in alcuni casi, nella necessità di fornire riscontro alle tue richieste o reclami (finalità contrattuali o precontrattuali);
     
  • in alcuni casi, nell’ottemperare ai determinati requisiti di legge e/o regolamentari (quali adempiere a obblighi previsti dalla Legge, da un Regolamento o dalla Normativa Comunitaria);
     
  • nel perseguimento di un interesse legittimo di AQP o di terzi;
     
  • in circostanze limitate (newsletter, marketing e profilazione), nel consenso da prestato dall’utente.
     

 Ambito di comunicazione e trasferimento di dati extra UE

I tuoi dati personali, raccolti mediante il servizio web, saranno conservati in banche dati dell'Acquedotto Pugliese S.p.A. Tali dati personali sono accessibili ai dipendenti e collaboratori di AQP designati autorizzati al trattamento. Tali dati personali, inoltre, potranno essere trattati da soggetti terzi che agiscono quali responsabili del trattamento come, ad esempio, i fornitori di cui AQP si serve per la prestazione di servizi di natura tecnica e organizzativa, funzionali alle finalità sopra indicate (es. società che gestiscono piattaforme di CRM, per l’invio della newsletter, manutenzione dei sistemi informativi, etc.)

I tuoi dati personali non saranno trasferiti all'estero verso quei Paesi diversi da quelli appartenenti all'Unione Europea, che non assicurino livelli di tutela delle persone adeguati. È fatta salva, in ogni caso, la comunicazione o diffusione di dati richiesti, in conformità alla legge, da Forze di Polizia, dall'Autorità Giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di reati.


Natura dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto

Il conferimento dei dati personali richiesti all’atto di iscrizione e contrassegnati da un asterisco (*) è obbligatorio per accedere all’area riservata ed ai relativi servizi. L’eventuale rifiuto a fornire i dati personali richiesti, in tutto o in parte, potrà dar luogo unicamente all’impossibilità di darne completa esecuzione. Il conferimento del consenso al trattamento dei dati personali per finalità di marketing e profilazione è invece facoltativo e il suo mancato conferimento non comporta alcuna conseguenza in relazione all’iscrizione ai Servizi. 

Per quanto tempo trattiamo i tuoi dati

I dati raccolti durante l’erogazione dei Servizi sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le nostre attività. Non conserveremo i dati per un periodo di tempo superiore a quello necessario per soddisfare lo scopo per cui sono stati trattati. Per determinare il periodo di conservazione appropriato, prendiamo in considerazione la quantità e la natura dei dati personali, le finalità per le quali li trattiamo e se possiamo raggiungere tali finalità con altri mezzi.

I dati raccolti saranno quindi conservati per tutta la durata necessaria all’erogazione dei Servizi e, anche dopo la cessazione, per gestire tutti gli eventuali adempimenti di legge connessi o da essi derivanti, quali la normativa fiscale per quanto riguarda il trattamento dei dati amministrativo-contabili (es. 10 anni per i dati finanziari ai quali viene applicato il periodo di conservazione richiesto dalle leggi fiscali e contabili applicabili), salvo il caso in cui non abbiate rilasciato un esplicito consenso in relazione ad alcuni dei servizi offerti (es. marketing e profilazione); in questi ultimi casi, il trattamento potrà avere durata fino a revoca del consenso.

Potremmo conservare i dati personali al fine di adempiere ad obblighi di legge o per un periodo necessario a ad esaminare reclami, richieste di informazioni o difendere i nostri diritti legali.

In caso di richiesta di cancellazione del tuo account, lo stesso sarà disattivato tempestivamente e comunque senza ingiustificato ritardo.

 I tuoi diritti

In qualsiasi momento hai il diritto di ottenere conferma dell’esistenza o meno dei tuoi dati personali, di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica, nonché il diritto di chiedere la cancellazione, la portabilità ad altro titolare, la trasformazione in forma anonima o la limitazione dei dati trattati, nonché di opporti in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento, comunicandolo ad AQP, in forma scritta, nella persona del Responsabile della Protezione dei Dati Personali (DPO) attraverso i seguenti canali:
 

  • compilando l’apposito form presente al seguente link: https://www.aqp.it/privacycookie/tutela-dati;
     
  • inviando una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: dpo@aqp.it.


Potrai invece revocare in qualunque momento ed in autonomia i consensi prestati per finalità di marketing e profilazione, attraverso l’apposito servizio “Gestisci Privacy”.

Il diritto di opposizione al trattamento dei dati personali per le finalità di marketing, inoltre, può essere esercitato su tutte o parte delle modalità automatizzate di contatto indicate (es. al solo invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite posta elettronica o strumenti automatizzati quali gli sms o altri strumenti di instant messaging).

Si ricorda infine che hai sempre il diritto di proporre un reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei suoi diritti o per qualsiasi altra questione relativa al trattamento dei suoi dati personali (per maggiori dettagli sulle modalità si rimanda al sito: www.garanteprivacy.it, sezione “Modulistica/Reclamo”).

 La presente informativa è resa solo per la navigazione all'interno di questa sezione del Portale AQP, identificata dal dominio https://aqpfacile.aqp.it/ e non per altri siti web esterni, eventualmente consultati dal cliente tramite link presenti sulle pagine del portale stesso.

Per ogni altra informazione si rimanda all’ informativa estesa disponibile sul Portale AQP all’indirizzo https://www.aqp.it/privacy-cookie.

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